Inbound Marketing

Uhuru applica al business dei propri clienti gli stessi meccanismi e tools che da sempre utilizza per i suoi stessi brand e servizi, e che l’hanno condotta a una posizione di leader e influencer nel proprio segmento. Siamo stati tra i primi a sviluppare e applicare con successo strategie di Inbound Marketing, e da allora ci siamo costantemente perfezionati.

Pianifichiamo e conduciamo campagne che hanno come primo scopo, e risultato, quello di generare lead.

Il nostro focus è sul vostro successo, e intendiamo un successo continuo, crescente, duraturo. Non ci fermiamo a buoni risultati, ma lavoriamo duro per attrarre sul vostro sito sempre più visitatori in target e, una volta “catturati”, per trasformarli in clienti effettivi e fidelizzarli, con contenuti utili, innovativi o che aggiungano valore ai prodotti che hanno acquistato. Ogni interazione che il cliente ideale avrà sul vostro “hub digitale” (sito, profili social, e-mail) sarà progettata su misura e continuamente testata con report, training e altri strumenti ad hoc, per massimizzarne l’efficacia.

Una strategia mirata, collaudata ed efficace, costruita per far sì che siano i clienti a venire da te.

Vogliamo che tu sia sempre un passo avanti a tutti, e il processo di Inbound Marketing Uhuru è costruito apposta per questo. Andiamo a prendere il tuo cliente target “a domicilio” - catturandone l'attenzione negli spazi online dove trascorre il tempo - e una volta che è sul tuo sito sappiamo come aver cura di lui, convertirlo in lead, e poi in cliente fidelizzato. Lo facciamo tracciando le performance mensili delle campagne, sfruttando social media, pubblicità, blogging, SEO, gestione dei contenuti sul web, e-mail marketing, marketing automation, reporting, analizziamo costantemente ogni elemento che possa far aumentare d’efficacia la tua strategia, e ottenere di più per ogni euro investito nel marketing.

Scordate gli account manager: i consulenti Uhuru vi accompagnano in ogni fase del processo.

Ci piace pensare ai brand più che alle aziende, e alle persone con cui lavoriamo come a partner, non semplici clienti. Per questo ci vedrete costantemente al vostro fianco, pronti a confrontarci su ogni decisione, a spiegare e farci spiegare ogni scelta. L’approccio Uhuru non è per tutti, e non seguiamo chiunque lo chieda: questo perché - una volta insieme - il vostro successo è la nostra immagine, e ogni sfida uno stimolo a fare sempre di più, e meglio. I consulenti di Uhuru sono con voi a ogni step dei piani di marketing, lavorando senza sosta per adattarli sempre meglio ai vostri obiettivi e target, alle performance richieste, ai risultati attesi. Aggiornamenti settimanali, report di performance mensili e revisioni quadrimestrali sono altrettanti strumenti certificati che faranno di molti visitatori un lead, e di ogni lead un cliente certo, soddisfatto, fidelizzato.

Gli elementi del processo Inbound Marketing di Uhuru

Attacco

fase 1

La fase di attacco è concepita per essere fortemente d’impatto sul target e porre le basi per un rapido ritorno dell'investimento accelerato. Le strategie costruite su misura da Uhuru sono focalizzate sul raggiungere il target là dove già trascorre il suo tempo online. I visitatori che nella fase successiva saranno attratti sul vostro sito saranno perciò in massima parte lead di qualità, ad alto tasso di conversione e già fortemente propensi a concludere un acquisto.

Google Ads

Il Pay Per Click (PPC) è un mercato estremamente affollato, ma se integrato in altri strumenti di inbound marketing rimane comunque un tool capace di buoni risultati. Si basa fondamentalmente sul concetto di remarketing, cioè la capacità di indirizzare la pubblicità a persone che hanno già visitato il vostro sito: il remarketing Uhuru è strettamente integrato nel processo di Inbound marketing e focalizzato sul proporre campagne e inserzioni proprio alle persone che si ritengono più propense ad acquistare: meno contatti, dunque, ma a resa più alta.

Social Ads

Anche i social network - in primis Facebook - sono validi canali di marketing se utilizzati in maniera appropriata. Questo vuol dire non limitarsi alla classica inserzione da “piazzista” ma invece informare e intrattenere i visitatori con contenuti utili e di qualità. Il traffico social può essere un ottimo moltiplicatore di contatti, ma occorre saper sfruttare al meglio il poco tempo che un utente potenzialmente interessato ai prodotti - ma che ancora non conosce il brand - dedicherà al vostro messaggio. Contenuti costruiti ad hoc per il target consentono di calamitarne l’attenzione, e farlo approdare come lead di qualità sul vostro sito.

Profiling

Un’audience più ristretta ma di qualità è sempre da preferirsi a migliaia di click generici che porterebbero a un livello minimo di conversioni. Per produrre contenuti di qualità e offerte su misura per il target ideale occorre anzitutto conoscere alla perfezione la cosiddetta buyer persona, il target ideale per la vostra azienda. Ogni sito ha un suo pubblico specifico, e i consulenti digital marketing di Uhuru sono esperti nel profilare il tipo di audience su misura per ogni prodotto o servizio. Analizziamo i dati dei clienti esistenti, le ultime ricerche di mercato, le specifiche tecniche dei prodotti vostri e dei competitor per capire chi è il nostro bersaglio e dove trovarlo e sviluppare un’offerta impossibile da rifiutare per lui: nulla crea maggiore propensione all’acquisto del riconoscersi in una inserzione.

Attrazione

fase 2

Preparato il terreno, è tempo di creare i contenuti ad hoc per il vostro target, e posizionarli strategicamente sul web. Un copy che si rivolga direttamente alla buyer persona, contenuti utili o informativi, tutorial in grado di calamitare l’attenzione o generare passaparola sono ciò che serve per attrarre sul sito un pubblico altamente selezionato e già fortemente propenso a rispondere all’offerta modellata sulle sue esigenze. Più i contenuti dei nostri annunci somiglieranno alla buyer persona, più alta sarà la percentuale - tra quanti approderanno sul sito - di lead di qualità.

Keyword

Se la produzione di contenuti di qualità è cruciale per attrarre visitatori, specifiche keyword possono essere considerate la “porta” di quei contenuti: inserendo nel motore di ricerca una o più keyword relative a un suo problema, l’utente sarà indirizzato alle pagine web di chi per quel problema ha una soluzione, e dunque anche al tuo sito. È perciò fondamentale ottimizzare contenuti come articoli del blog, landing page, o le pagine che descrivono i servizi e prodotti del tuo brand. Uhuru sviluppa una strategia di parole chiave centrata sulla value proposition (la proposta aziendale), i servizi, il target di mercato e il buyer's journey.

Search Engine Optimization (SEO)

Ogni pagina del sito è un’opportunità di posizionamento entro il rank dei motori di ricerca, la prima risorsa cui si affida chi naviga in cerca di un determinato prodotto o argomento. Il 75% circa degli utenti visualizza però solo la prima pagina dei risultati su Google ed è perciò che risulta cruciale ottimizzare costantemente (con le best practices SEO) il proprio blog e/o sito, così da ottenere un authority rank che ci posizioni nelle prime posizioni per keyword branded, non-branded e long-tail. Non solo: in Uhuru sappiamo bene che qualsiasi pagina del vostro sito potrebbe essere il primo punto di contatto di un visitatore: perciò diamo a ogni pagina la stessa attenzione, e lo stesso livello qualitativo di contenuti.

Blogging

Il blog è uno dei più efficaci strumenti di attrazione di potenziali clienti sul sito: le aziende che ne hanno uno ricevono in media il 55% di visite in più e ottengono ROI fino a 13 volte migliori. Non solo: il 97% delle aziende che tengono un blog riceve link da altri siti, il che fa loro scalare rapidamente il ranking di Google. A livello di rapporto diretto con il visitatore, un blog con validi e sempre aggiornati contenuti utili o educativi aiuta a qualificare il brand come leader del proprio settore, e influencer in una specifica materia. La condivisione di contenuti di qualità, anche solo di intrattenimento, sviluppa inoltre negli utenti fiducia e fedeltà, incrementa il traffico sul sito, fa crescere l’autorevolezza dell’azienda presso il pubblico in target.

Ottimizzazione

Non solo SEO: ottimizzare davvero un sito va oltre la semplice predisposizione per i motori di ricerca, e punta invece a una user experience perfetta in ogni fase: fruizione dei contenuti, acquisto di prodotti/servizi, customer care, informazione dei clienti. In Uhuru monitoriamo e analizziamo costantemente le performance delle pagine, rimodulando i contenuti (copy, offerte, design e layout) sulla base dei feedback risultanti: un processo di continua evoluzione, progettato per permettere al nostro team di allinearsi in ogni momento con i tuoi obiettivi aziendali di breve e lungo periodo, e produrre puntualmente i risultati attesi.

Social sharing

Anche in questo esatto momento, mentre leggete queste righe, i vostri potenziali clienti stanno twittando, postando e cliccando “like” sui loro social network: il 74% degli adulti frequenta quotidianamente almeno un social media e non c’è posto sul web dove sia più probabile incontrarli. Uhuru dedica particolare attenzione a diffondere i vostri contenuti su Facebook, Twitter, Pinterest: attraverso una costante e mirata promozione di contenuti di qualità, e un bacino di miliardi di utenti online, la condivisione è una delle vie più garantite per generare traffico e lead e trovare clienti. Bisogna saperlo fare, naturalmente: fa più un post teaser che migliaia di pop-up, e Uhuru sa bene cosa (e quando) condividere.

Monitoring

Costruire contenuti, condividerli sui social o via mail: è tutto qui? Per la maggior parte dei consulenti, la risposta è sì; per noi di Uhuru, è “certo che no”. Un costante monitoraggio dell’andamento dei vostri siti, blog, social network è parte integrante e fondamentale del nostro Inbound Marketing, poiché è sulla base dei feedback che si comprende se la strategia in atto funziona. Perciò monitoriamo non solo i tuoi canali ma anche quelli del tuo target e dei competitor e in mezzo al frastuono del web, sappiamo filtrare quello che serve per far crescere il tuo business.

Cattura

fase 3

Riuscire ad aumentare il traffico sul proprio sito o blog è senz’altro un bel risultato, non semplice da ottenere: fermarsi a questo punto, tuttavia, avrebbe poco senso. A meno che non stiate sul web per far vedere quanto è bello il vostro sito, o per pura presenza, un sito aziendale deve fare business: il che vuol dire catturare i visitatori occasionali o “debuttanti” per farne dei lead, e poi convertire questi in clienti reali, che porteranno a termine un acquisto e torneranno sul nostro sito anche in seguito.

Conversione dei visitatori in lead

Siamo maestri nel sviluppare strategie che consentono di catturare l'attenzione del vostro potenziale cliente (già da quando è sui suoi percorsi online abituali e non sa della vostra esistenza), persuaderlo ad atterrare sul vostro sito e - una volta qui - rispondere a stimoli quali call-to-action o offerte. Migliaia di visitatori generici intaserebbero solo il lavoro delle vendite; centinaia di lead in target generano traffico di qualità, diventano clienti, effettuano acquisti. Siamo qui per questo, no?

Content Development

Una campagna digital marketing di successo è alimentata da contenuti che i potenziali clienti vogliono leggere, scaricare e condividere. Guide e tutorial, case study, ebook o webinar, supporti multimedia sono altrettanti esempi di contenuti di qualità legati a uno specifico mercato, e per ciò stesso già naturalmente orientati a catturare l’attenzione del vostro specifico target. Siete esperti del vostro settore, ed è il momento di dirlo in giro: validi materiali educativi sulla soluzione a determinati problemi vi qualificheranno come brand autorevole presso le buyer persona: non solo quelle che riuscirete a raggiungere direttamente ma - attraverso passaparola o community di appassionati - anche a buona parte del pubblico di riferimento del vostro settore. Vale a dire, un intero bacino di utenti in target.

Email Marketing

Anche la cara vecchia email può essere uno strumento strategico di marketing: vi sorprenderete vedendo quanto l’email marketing sia tuttora in grado di generare numeri significativi di vendite e, in seguito, il canale più adatto a mantenere in continua connessione clienti e azienda. Proprio perché si tratta un componente critico del business online, Uhuru sviluppa strategie di email marketing su misura degli obiettivi aziendali, mirate alla progressiva e organica crescita del business e alla cura costante e fidelizzazione dei clienti acquisiti.

Landing Page

Una landing page (la prima pagina sulla quale verosimilmente “atterrerà” un nuovo contatto) è strategicamente concepita per generare lead, e monitorarne il comportamento: se ben progettata, è in grado di determinare a quale stadio del buyer’s journey si trovi il visitatore, e rispondere in modo intuitivo massimizzando la probabilità di conversione del lead in cliente. Tramite un accurato tracking delle performance delle landing page e del ROI, inoltre, Uhuru misura periodicamente l’impatto di ogni elemento delle campagne di digital marketing, e se necessario ne adatta in corsa i contenuti per massimizzarne l’efficacia.

Contact Management

Siete in grado di dire se i vostri contatti aprono le email che gli mandate? O quale sia il tasso di coinvolgimento, il tasso di apertura, il click through rate? I contatti sono il vero tesoro della vostra azienda, ed è saggio averne cura. Uhuru lo sa bene, e lavora a stretto contatto con voi per aiutarvi a costruire relazioni solide e un rapporto di costante presenza, attraverso l’invio di email personalizzate e contenuti sempre su misura: un’email nella quale il cliente si possa riconoscere ne aumenterà il coinvolgimento, aiuterà a fidelizzarlo e renderà più probabile che, in caso di un nuovo acquisto, la vostra azienda sia il primo nome cui si rivolgerà.

Tracking

fase 4

Tracciare l’andamento del proprio business attraverso un’analisi costante e qualificata di performance, attività e interazioni online è una delle basi di una crescita non solo rapida ma costante e dai risultati che durano nel tempo. Lavorando con gli esperti di Uhuru imparerete a analizzare i risultati di ogni fase di una campagna di marketing, valutare e sfruttare appieno i punti di forza, individuare prontamente le aree sulle quali sia necessario un intervento di fine tuning, attrarre e coltivare in modo appropriato i lead più qualificati per il tuo tipo di business.

Web Analytics

Su cosa si soffermano maggiormente i tuoi visitatori? Stanno eseguendo le azioni previste? Oppure il tempo che passano sul sito è inferiore alle attese? E quali contenuti danno i migliori feedback? I più avanzati strumenti e tool di web analytics permettono a Uhuru di tracciare ogni attività del vostro sito, e le performance delle diverse pagine o contenuti. In tal modo, sarà possibile individuare con precisione i punti di forza e di debolezza della vostra presenza online, e migliorare il traffico e le performance del sito, blog o social network.

KPI

Gli indicatori chiave di prestazione sono un tool essenziale per monitorare l’andamento dei processi aziendali, e massimizzarne la resa: volume di lavoro, performance, tempi di risposta, fatturato. Per ogni obiettivo - e per ogni strategia pianificata e messa in opera per raggiungerlo - Uhuru definisce immediatamente i KPI più adatti a tracciare attività e progressi. Diversamente da ciò che accade in molte aziende, ove i KPI sono rilevati senza che alla misurazione segua una risposta, Uhuru utilizza un approccio focalizzato sulle performance, che consente di prevedere i ROI ed è strategico per raggiungere con puntualità gli obiettivi attesi.

Click & scroll

Quanto si sofferma l’utente su una certa area del sito? Quali contenuti ha letto o visto per intero, o magari visitato più volte, o scaricato? Uhuru monitora costantemente i dati di click tracking e scroll tracking, cruciali per ottimizzare il sito e i suoi contenuti sulla base del gradimento del pubblico. Confrontiamo i dati sui click incrociandoli con tecnologie di web analytics per ottenere un quadro a 360° e esser pronti a intervenire in real time con modifiche, migliorie, integrazioni.

Customer Care

fase 5

Un business che funzioni veramente non è fatto solo di risultati nell’immediato, ma si basa invece su un rapporto brand-cliente stabile e duraturo, fondato sulla fiducia. Per quanto facciate per attrarre nuovi visitatori, l’eventualità che un cliente torni ad acquistare sul vostro sito rimane di gran lunga più probabile della conversione di un nuovo lead. I clienti sono il vostro maggior patrimonio, e Uhuru vi aiuta a utilizzare ciò che sapete di loro per averne cura e trasformarli nei vostri primi testimonial.

Email Marketing

Una lista di email è una risorsa davvero cruciale: coltivare una mailing di clienti potenziali, attuali e passati, rappresenta per ogni azienda una sorta di polizza d’assicurazione per una crescita continua... a patto di coltivarla con cura, costanza e contenuti di qualità. Con tutti i referenti della mailing è importante stabilire un contatto almeno mensile, così da mantenere il brand nella mente del cliente: senza essere assillanti, né dando l’impressione che conclusa la vendita di lui non vi importi più. Per questo, le email dovranno essere il più possibile personalizzate, e offrire valore: contenuti premium sul settore di riferimento, community e customer care, offerte su misura, prodotti in esclusiva o in edizione limitata. Questo farà sentire speciali i vostri contatti e li aiuterà ad associare il brand a qualcosa di positivo.

Blogging

Il blog è uno strumento fondamentale per il successo online. Attraverso la pubblicazione di articoli e post informativi o utili - in linea con il brand positioning, e la value proposition - l’azienda anticipa le necessità del proprio target, segnala un bisogno, si propone come esperto autorevole del proprio settore, e dà prova delle proprie capacità di problem solving. Nonostante il blog sia un canale privilegiato per far tornare i clienti e fidelizzarli, ancora poche aziende lo sfruttano appieno: al contrario, Uhuru pone il blogging tra gli elementi cardine di una performante strategia di marketing, e può aiutarvi a produrre e far condividere contenuti in linea con le aspettative del target di riferimento e dei clienti già acquisiti.

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